Copriamoci di colori: per la primavera 2018 arriva una nuova sobrietà

Vi giuro che non ci siamo messe d’accordo. Ci siamo solo dette, la mia socia Verde, che lei avrebbe pubblicato un pezzo stamattina sulla sua rubrica EyeMilano in Chic After Fifty, e io avrei pubblicato oggi pomeriggio sul mio Il giusto chic in Alfieri Jewel Design.

Marni-RS18-0105-540x700E mentre cercavo delle immagini per raccontare la mia impressione della moda primavera/estate 2018, e cercavo delle immagini di donne vestite, a testimoniare che c’è un bisogno di sobrietà, e trovavo quelle immagini ma trovavo anche immagini di colori freschi e brillanti, mentre facevo questi giri su internet mi accorgevo che Verde aveva appena pubblicato un articolo e una gallery sulla campagna del brand americano Rodarte, con tanti fiori e un’aria romantica ma non sdolcinata, molto elegante e molto poetica.

Allora quello che vi voglio dire oggi, molto brevemente, è che la moda, che è davvero brava a cogliere lo spirito dei tempi, propone delle collezioni per la prossima estate che sono piene di colori, con un po’ di svolazzamenti, ma con tanti capi che ci vestono. Nel senso letterale del termine. Perché è vero che l’estate fa caldo, ma è anche vero che passiamo tanto tempo in ambienti con l’aria condizionata, che andiamo in giro di più che d’inverno, e che forse noi signore siamo stufe di esporci, di mettere in mostra, di offrire allo sguardo, di offrire semplicemente. Chi ci vuole ci venga a cercare. Noi ce ne andiamo per la nostra strada, siamo allegre e colorate, ci appropriamo delle camicie da uomo, dei trench e degli spolverini che però diventano femminili al solo nostro indossarli. Ci mettiamo le gonne quando ne abbiamo voglia, ci mettiamo i pantaloni quando ne abbiamo voglia. Siamo dei fiori che fioriscono anche fuori stagione, se gli va.

 

E insomma a me sembra di vedere una nuova sobrietà, che non è triste e noiosa, oh  no nient’affatto! Una sobrietà che è un profondo senso del valore di sè: una sorta di “perché tu vali” che però non è più la pubblicitià che ce lo dice, ma siamo noi che lo sappiamo.

E voi che ne pensate? Scrivetecelo!

Anna da Re, blogger di ChicAfterFifty e opinionista per DonnaModerna.com

Annunci

11 pensieri su “Copriamoci di colori: per la primavera 2018 arriva una nuova sobrietà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.