Era un paio di settimane fa quando si festeggiava la Giornata Mondiale del Lavoro a maglia in Pubblico (wwkipday). Cosa che fa pensare. E’ vero che di giornate mondiali ce ne sono una dietro l’altra e dedicate a cose serie e meno serie. Ma quest’idea del lavorare in pubblico as opposed al lavorare in privato la dice lunga sullo status della maglia al giorno d’oggi.
Ed è buffo. Perché da un lato la maglia è stata riscoperta non solo come artigianato e in alcuni casi arte, ma anche come attività che fa bene alla mente e all’animo. E’ stata paragonata alla meditazione per la sua capacità di calmare la mente e indurre un flusso di pensiero più ordinato e lineare; si è detto che allunga la vita, mantiene giovani e svegli.
Molte delle caratteristiche del lavoro a maglia sono quelle di tanti lavori manuali, tra cui il farci concentrare sul qui e ora, il fare solo quello che stiamo facendo, pensando solo a quello che stiamo facendo. Disciplina di cui abbiamo un gran bisogno, sia perché siamo stati allenati al multitasking (che è un mito privo di fondamento qualsivoglia) sia perché viviamo in un mondo pieno di stimoli che ci chiede altrettante risposte. Dall’altro lato la maglia è sempre vista come una cosa da donne, una cosa da zitelle, da chi ha dei vuoti (temporali, affettivi) da riempire, una cosa da chi la sera resta a casa perché non ha con chi uscire, et similia.
Comunque sia, ho avuto modo di conoscere Giuliano e Giusy Marelli, un mito vivente per chi ama la maglia! Quarant’anni di lavoro, invenzione e realizzazione di modelli, libri, pattern e schemi, corsi… appassionati, superprofessionali, davvero fantastici. E nel tempo hanno raccolto intorno a loro tante interessanti signore che, la sera prima della Giornata Mondiale del Lavoro a maglia in Pubblico, si sono trovate a Milano e hanno sferruzzato in compagnia.
E voi che ne dite? C’è qualche attività che pensate sia come la maglia, meravigliosa e però confinata nelle case? Fatemelo sapere!
Anna da Re, blogger di ChicAfterFifty e opinionista per DonnaModerna.com
Nessuna altra attività, anche a me piace tanto lavorare a maglia. Peccato, mi sono persa questa giornata
"Mi piace""Mi piace"
Io adoro lavorare a maglia! Mi piacerebbe anche imparare l’uncinetto, ma sai che non riesco a trovare nessuno che mi insegni! 😱😱
"Mi piace""Mi piace"