Pooping Dogs, l’arte irriverente di WhatsHisName

L’arte contemporanea ha talvolta un carismatico senso di irriverenza e sfacciata presunzione. Per molti artisti già essere così è arte. La provocazione è già un successo, come succede ad esempio con Cattelan.

Ma qui siamo in un’altra situazione, che trovo divertente e fuori dall’ordinario. Sto parlando delle sculture defecanti di questo giovane artista londinese di origine polacca, WhatsHisName.

Chi è? Un non anonimo artista, classe 1982. Sebastian Burdon, questo il suo vero nome, dichiara così:

Perché faccio arte?
Il motivo principale è celebrare un’alternativa all’ordinario. La seconda ragione è che voglio mettere un sorriso sui volti delle persone creando pezzi gioiosi e divertenti che i collezionisti apprezzerebbero e per tutta la vita. Terzo, è perché fare arte è qualcosa che non posso non fare. Credimi, ci ho provato …

Le due lampade Pooping Dog, un chihuahua e un alano

La lampada da tavolo Good Puppy e la lampada da terra Good Boy hanno un aspetto tanto sofisticato quanto lo possono essere i cani che fanno una schifezza. Entrambi hanno interruttori On / Off a forma di popò di cane che deve essere premuto, o in caso di lampada Good Boy, calpestato.

Good Puppy
Good Boy

Entrambe le lampade sono state realizzate per far parte della mostra Art Below che ha luogo ogni anno nelle stazioni della metropolitana di Londra, ma sono state bandite dallo show perchè considerate offensive. Lo avreste mai detto? Ma si sa come sono gli inglesi, forse in Italia questo non accadrebbe…mai?

Queste sono solo alcune delle opere di WhatsHisName, la più conosciuta, sempre di cane si tratta, ve la presenterò la prossima volta. Intanto queste se volete acquistarle potete farlo online tranquillamente sul sito dell’artista.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.