Fuori dal Salone del Mobile di Milano

Fuori dal Salone del Mobile di Milano non ha nulla a che vedere col Fuorisalone, o almeno in parte. Fra qualche giorno apre la nuova edizione della Milano Design Week con il Salone del Mobile e il Fuorisalone.

La città sarà presa d’assalto da designer, aspiranti tali e curiosi, oltre a una fiumana di persone, il pubblico, che girerà per le strade dedicate ai vari distretti del design. Avrò modo di parlarne, ma allora perchè oggi questo articolo, e perchè questo titolo? Fuori dal Salone del Mobile di Milano era il titolo di un evento on the road che io ideai nel 2010 con e per lo Studio Stace di Milano. Fu un progetto unico e assolutamente inusuale.

Lo Studio Stace, un piccolo studio di progettazione e design, voleva essere presente al Fuorisalone e mi chiese un’idea per esserci al minimo costo possibile.

Lo studio progettò per l’occasione una struttura mobile con uno schermo digitale sul quale scorrevano i progetti di design dello studio ed era possibile disegnare, un pannello espositore con ripiani su cui era posizionata la cartella stampa e materiale pubblicitario dello studio. La struttura era molto piccola, alta quanto una persona, si muoveva su ruote e veniva trasportata smontandola e rimontandola in 3 parti. Una bellissima idea che girava per le strade di Milano di giorno e di sera.

Siamo stati a Superstudio, al Brera Design District l’anno dopo della sua “apertura” quando il pubblico dei visitatori era veramente scarso ma si sapeva sarebbe stato da lì a poco un bel progetto interessante. Siamo stati alla Statale, in Zonatortona, ovunque ci fosse spazio per il Design. Insomma fu molto divertente, interessante non solo per noi, soprattutto per l’idea realizzata a costo quasi zero.

Questa è stata sicuramente la mostra, o meglio, l’evento più inusuale che io abbia mai ideato, e del quale vado fiera tanto quanto le altre bellissime mostre di cui vi racconterò sicuramente (è anche questo lo scopo di questo magazine), fatte in luoghi importanti di Milano e non solo.

Cosa è rimasto di questo evento? Fuori dal Salone del Mobile dopo l’evento on the road si trasformò in Outside Design Event, un progetto per la promozione on the road del design.

Oggi non è del tutto sparito, ma amo coltivarlo virtualmente dando così spazio alla mia passione e curiosità per il design, per l’architettura, condividendola sul web attraverso la pagina dedicata che è ancora aperta da allora e che trovate su Facebook qui.

Se vi piace l’idea e avete voglia di mantenerla viva con me, venitemi a trovare nella pagina Facebook Fuori dal salone del Mobile e unitevi agli oltre 9000 follower che seguono attivamente e fatevi sentire.

Un pensiero su “Fuori dal Salone del Mobile di Milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.