Viktor&Rolf, arte da indossare

Sono sempre attirata dalla genialità di artisti e creativi, direi più dalla folle geniale creatività, quando per folle intendo libertà espressiva senza limite. Tra gli artisti che più apprezzo per questa esplosione di creatività ci sono degli stilisti e non sono nemmeno gli unici.

Avrò modo di parlarvi anche di altri ma oggi per cominciare do spazio agli olandesi Viktor&Rolf, che ad ogni stagione trasformano le loro sfilate considerando la passerella come un vero palcoscenico dove attori, non più modelli e modelle, recitano la loro parte.

Viktor Horsting e Rolf Snoeren si sono conosciuti all’accademia delle arti e del design in Olanda e insieme già dal 1993 decidono di avviare la loro carriera di stilisti di moda, creando la loro prima collezione di alta moda qualche anno dopo, e proseguendo la loro carriera collaborando anche con altri noti marchi di moda e accessori.

Oggi la loro attività artistica, mi piace definirla così, è arrivata credo al suo massimo splendore e ogni sfilata viene trasformata in una mostra di sculture viventi dove i capi di abbigliamento esplorano interpretazioni diverse da quella che è il loro ruolo effettivo. Come le opere che vi presento in queste immagini realizzate per la sfilata Primavera/Estate 2016 dove il tessuto della classica camicia bianca incontra il cubismo.

Ne nasce una collezione composta da forme in cui il tessuto, o meglio la camicia, si trasforma interagendo con elementi tratti dal movimento artistico e scomparendo totalmente nella sua forma originale sconfina nel mondo surreale di una scultura cubista. Così è anche per chi la indossa che sparisce al suo interno fornendo solamente braccia e gambe ad una performance scultorea surreale.

In realtà la prima sfilata artistica di Viktor&Rolf è stata nel 2015 con gli abiti cornice di cui vi ho parlato diversi mesi fa. Questa è fra tutte sicuramente quella in cui i due stilisti hanno osato di più, ma sarà per me un piacere presentarvi le successive, che meritano sempre molta attenzione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.