Se c’è una cosa ridicola che le signore e pure le ragazze condividono, è il terrore della prova costume.
Come se fosse davvero una prova, di quelle da viaggio dell’eroe, in cui ci si misura con il proprio coraggio e le proprie capacità di sopravvivenza.
Alla prova costume pare invece non sopravviva nessuna. Ci si chiude in un camerino angusto, con una luce cruda e crudele, provandosi dei costumi che il più delle volte abbiamo visto nelle vetrine o sulle riviste, indosso a donne perfette e ritoccate, abbronzate e inesistenti. Nessuna può sentirsi all’altezza. E infatti il consiglio più saggio che riviste e siti danno alle signore è di andarsi a comprare il costume dopo essere state al mare e non prima.
Anche perché al mare per fortuna succede una bella cosa: che il costume diventa qualcosa di normale e naturale, che il corpo esposto al sole e al vento e all’acqua è soltanto il tuo corpo, con il quale vivi tutti i giorni e complessivamente hai fatto pace. E il piacere che danno l’acqua di mare, il sole e il vento; la sensazione di tornare bambini ed essere liberi di muoversi senza preoccuparsi di niente; la consapevolezza che tutte le altre signore sono imperfette come noi e vengono apprezzate non per la loro perfezione ma per le loro qualità, che sono magari il sorriso, la simpatia, l’intelligenza o l’ironia; tutte queste cose fanno sì che, in generale, poi la gente al mare sta come sta, e si gode la vacanza in barba alla linea, alla cellulite e al costume. E tutto questo è sano e bello.
Ma al di là di questo, come scegliere il costume quando abbiamo passato gli anta? Non ci sono diktat, sapete che io li detesto. Penso che a ognuna di noi stia bene un modello diverso. Quest’estate c’è un grande ritorno dei costumi interi, in un’infinita serie di varianti. E penso sia una buona scelta, perché veste e fa sentire meno esposte rispetto al bikini. Io ne ho preso uno l’anno scorso, ed erano anni che non mettevo un costume intero. Ho scoperto che mi piace, e non è neppure così scomodo. E naturalmente è molto 50chic!
Quindi, come sempre, scegliete voi! E se volete scrivermi sapete come fare, i commenti qui sotto, l’email ciabattinasx@gmail.com, e naturalmente i social.
Intanto buona giornata!
Anna da Re, blogger di ChicAfterFifty e opinionista per DonnaModerna.com
Per me l’unica prova costume consiste nel vedere se ci entro: se la risposta è affermativa, sono a posto. E siccome voglio prendere più sole possibile, anche se sono molto vicina ai settanta metto il bikini. Chi non gradisce, si giri dall’altra parte.
"Mi piace""Mi piace"
L’intero è decisamente più elegante. Intanto ho visto un’anticipazione dell’estate 2020: orrendi! Costumi all’uncinetto e colori spenti. Mah … Mi tengo bene quelli che ho 😉
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ribloggato su Chic After Fifty.
"Mi piace""Mi piace"