Quanti anni sono passati dagli anni Settanta? 40 quasi, wow! E non vi dico che sembra ieri.
Però la moda di questo prossimo autunno inverno è proprio dannatamente anni Settanta.
Anni di cui non ho una grande nostalgia. Certo ero giovane, ma vivo molto meglio ora. Erano anni di rivoluzione permanente, di convinzione che il mondo si poteva rendere migliore a colpi di musica, di libertà, di parole e discussioni infinite, di pantaloni a zampa di elefante e fantasie improbabili, di velluto a coste e sciarpone.
La musica era fantastica, non c’è che dire.
La moda era come spesso succede un misto di cose bellissime e cose bruttissime, evviva la scelta che ognuno può fare. Ed è così anche nel ritorno, degli anni Settanta.
Ci sono per esempio le gonne lunghe. Ai tempi erano a ruota o arricciate, ora sono dritte, plissé, a ruota, arricciate, asimmetriche, come volete ma longuette e lunghe. Che per l’inverno è una meraviglia, potremo stare calde e felici. Ed è una meraviglia anche per noi signore after fifty, che coperte ci sentiamo meglio.
Tornano i pullover grossi, fatti a mano oppure fatti a macchina ma che sembrano fatti a mano; e poi le sciarpe, i foulard, a coprire il collo e a far contente noi signore che il collo ci fa impazzire, come scriveva Nora Ephron. I pullover anche grossi e soprattutto fatti a mano io li ho sempre amati e li amerò sempre. Amo un po’ meno i colori dal marrone al terra di siena all’arancio, che invece sembrano molto in voga. Ma non sarà proibito rimanere sui colori freddi, i verdi e gli azzurri. Nè sarà proibito il nero, che sappiamo che con i capelli grigi trova una nuova bellezza.
Tornano gli stivali. Tanto cuoio, tacchi portabili. Alti e slanciati, che staranno benissimo con dentro i pantaloni per chi è più longilinea ma saranno eleganti sotto le gonne e pure sotto i pantaloni, magari anche a zampa! Non tutte noi signore ce le possiamo permettere, le zampe, ma per chi può perché no?
E voi cosa metterete il prossimo autunno? Ci avete già pensato?
Intanto buona giornata!
Anna da Re, blogger di ChicAfterFifty e opinionista per DonnaModerna.com
If you put on contact lens, practice healthy.
"Mi piace""Mi piace"