Ma che bello ascoltare cose interessanti. A proposito di Jeremy Rifkin

Sapete che amo leggere, e che penso che sia tuttora uno dei modi migliori per imparare. Ma quando quello che si legge o si è letto lo si può anche ascoltare, beh allora è il meglio del meglio.

Quindi oggi non scriverò di moda e stile e chic come direbbe la tua rubrica, Il giusto chic.

Ieri c’è stata una conferenza di Jeremy Rifkin, che conosco e seguo da tempo, e riesce sempre a scrivere e raccontare cose che non so ma ho bisogno di sapere. Nel suo nuovo libro, Un green New Deal Globale, si parla finalmente della necessità di lavorare sulle infrastrutture per realizzare il passaggio dalle energie fossili a quelle rinnovabili, e portarci verso un mondo che produce meno Co2 e quindi mitiga il processo di riscaldamento globale.

E si prospetta anche la necessità di un nuovo New Deal, un impegno da parte di governi e istituzioni a guidare e sostenere, finanziariamente e con leggi e regole, questa trasformazione.

Mi sembra importante per dare un quadro generale in cui inserire tutti i ragionamenti e tutti i nostri sforzi per l’ambiente. Mi sembra che ci possa aiutare a trovare una direzione.

Nessuno risolverà i nostri problemi, di ambiente ma non solo, al posto nostro, e nessuno ci farà tornare indietro nel tempo a correggere gli errori fatti, in mala o buona fede. Ma sapere che cosa si può e si deve fare, per quanto difficile, impegnativo e sfidante sia, beh ci consente almeno di cominciare!

Quindi teniamo gli occhi aperti, guardiamoci intorno, ascoltiamo, chiediamo, diamoci da fare. Riprendiamoci il giudizio, il libero arbitrio, la scelta, il pensiero, la riflessione, tutti quegli attributi e modi dell’intelligenza per i quali non sono le macchine la minaccia, ma i nostri simili quando sono preda della meschinità, della cecità, della cupidigia e peggio.

E in questo modo saremo pure chic, chic nell’anima!

 

2 pensieri su “Ma che bello ascoltare cose interessanti. A proposito di Jeremy Rifkin

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.