Abbiamo un grande bisogno della poesia

Questo è un pezzo per la rubrica The beloved anche se non lo sembra e in effetti è un po’ anomalo.

Vi avevo promesso un pezzo al mese e doveva essere all’inizio di ogni mese. Un pezzo al mese dunque eccolo. Siamo a metà mese, ma spero mi perdonerete.

E non vi parlo di un libro in particolare, anche se ce ne sono due che ho in casa e in lettura in questo momento, ma vi parlo di poesia.

Non sono mai stata una grande lettrice di poesia. Ho sempre preferito i romanzi, una lettura più fluida e che è più facile che mi porti via.

interno poesia

Ma la poesia è insostituibile. La poesia è una necessità del nostro animo, un bisogno fondamentale appena al di sopra di quelli di sussistenza. E quindi ho sempre avuto, qua e là, per momenti, delle poesie che mi sono capitate davanti per caso e che mi hanno raggiunto con la stessa velocità e immediatezza della musica, o di un quadro, o di un paesaggio. Per un breve periodo ho gestito l’account Twitter @stoleggendo, e sono andata a cercarmi delle poesie da pubblicare, così, solo per il piacere della bellezza.

E ora sono una grande fan di Interno Poesia, un sito/blog che pubblica ogni giorno una poesia e che è diventato anche editore. Andrea Cati, con cui ci siamo conosciuti per lavoro, che è l’ideatore e il gestore di Interno Poesia, mi ha mandato la sua prima pubblicazione, Emily Dickinson. E poi siccome ci seguiamo su Facebook ha fatto in modo che leggessi una poesia di Beatrice Zerbini, di cui ha pubblicato la raccolta In comode rate, e quella poesia di nuovo mi è arrivata dritta e immediata e forte e bellissima.

Così ho pensato che ve lo dovevo dire e ve lo volevo scrivere, che la poesia ci fa bene, non ce la dobbiamo far mancare. Per me alle volte è una cosa semplice come la rilettura ennesima de L’infinito di Leopardi, di Walt Whitman o di Maya Angelou. Ognuno trova il suo mondo, le sue voci, i suoi riferimenti. L’importante, davvero, è non farsela mancare.

E poi, spesso i libri di poesia sono davvero chic: piccolini, snelli, essenziali, da borsetta!

Buona giornata!

 

Un pensiero su “Abbiamo un grande bisogno della poesia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.