E a primavera tutti in shacket

Eh sì, la moda una ne fa e cento ne pensa. O cento ne pensa e cento ne fa. Anche nella terminlogia.

Così recentemente ho scoperto che esiste un capo che sarà perfetto per la primavera e che è la shacket. Magari voi sapete benissimo cos’è, io quando ne ho sentito parlare sono dovuta andare su  Google a cercare. Anche se in realtà era facile immaginarlo, perché il nome è la contrazione di shirt e jacket.

 

E quindi una shacket è una camicia pesante portata come giacca, o una giacca a forma di camicia, o un mix dei due e di sicuro è uno di quei capi perfetti per la mezza stagione, dalla quale è vero siamo ancora lontani ma verso la quale stiamo marciando con sicurezza. Del resto si nota la luce diversa, le giornate un po’ più lunghe, quel senso di l’inverno sta finendo che fa piacere persino a quelli come me che adorano i maglioni a dolcevita e gli stivaletti e le calze spesse e lanose.

Schermata 2020-01-29 alle 12.39.40

La shacket è un capo sportivo, disinvolto, sicuramente da week-end. Ma ovviamente dipende dal tessuto di cui è fatto e dal taglio. A me per esempio piacciono molto quelli scozzesi o a quadri, di lana un po’ spessa, oppure quelli di jeans scuro. Ma sono molto belli anche quelli verde militare, oppure quelli di camoscio, per non parlare di quelli di lana di Arket, in colori forti da portare con qualcosa a contrasto.

E a proposito di contrasto, la shacket dà il suo meglio quando è combinata con qualcosa di formale o comunque rifinito: un paio di pantaloni di taglio classico, una gonna lunga magari plissè, una camicia ben stirata. Insomma qualcosa che le lasci il suo tocco shabby chic ma glielo smorzi, per evitare l’effetto urban cowboy…

Che ne dite? Ve ne comprerete una? Io forse…

Buona giornata!

Anna da Re, blogger di ChicAfterFifty e opinionista per DonnaModerna.com e GreyPanthers.it

 

Un pensiero su “E a primavera tutti in shacket

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.