Teenagers, fanatiche lettrici d’oltre oceano

Insomma la lettura non è solo una cosa per pochi. Leggere è un divertimento, ti fa scoprire nuovi mondi, appassionare a vicende e ai loro protagonisti e anche piangere o ridere quando lo scrittore riesce a far trapelare le sue profonde emozioni. Leggere è una passione, non c’è che dire. E leggere è importante farlo per far crescere la mente, stimolare nuove idee ma sopratutto nutrire la nostra cultura, senza la quale saremmo costanti prede di manipolatori.

No non è un negozio di giocattoli né tanto meno una libreria. È la camera da letto di una ragazza fanatica lettrice che si è costruita un mondo rosa fatto di pupazzi e libri. Lei è canadese, giovane teenager, ha migliaia di follower che la seguono nella sua raccolta ossessiva di oggettini tutti in stile rosa confetto. E legge, legge tanto, dispensa consigli di lettura e naturalmente anche consigli sponsorizzati per gli acquisti sempre in tema con la lettura.

Questo mio articolo è per tutti ma soprattutto è per i teenagers. I ragazzi leggono? E quanto leggono? Con che passione e frenesia? Ma poi, cosa leggono?

Così ho scoperto che dall’altra parte dell’oceano, in direzione America i giovani lettori sono veramente agguerriti e leggono, leggono davvero tanto, lasciandosi coinvolgere dalle storie che li appassionano. Partecipano ai concorsi per i lettori, ad iniziative di editori specializzati, seguono le saghe dei loro eroi e si costruiscono tutto un mondo che letteralmente li circonda e poi li ingloba giorno dopo giorno.

Lei é Zyra anche lei ha migliaia di follower, organizza incontri, promuove la vendita di libri, di oggetti, tutto legato rigorosamente agli eroi del suo mondo. E in più è una appassionata collezionatrice di personaggi “Funko” che spopolano da molto tempo.

Un mondo fatto di eroi, di personaggi, di cattivi, mostri, ma anche di buoni, altruisti, eroi molto spesso di mondi fiabeschi.

Le letture più ricercate tra i teenager sono soprattutto legate a mondi onirici dai quali sono state esratte storie cinematografiche di grande successo. Basta pensare ad Herry Potter, al Signore degli Anelli, ai personaggi di saghe storiche come il Trono di Spade, tutto il mondo del Fantasy che davvero, e lo sappiamo, appassionano anche gli adulti (me per prima, ho letto i libri di Tolkien e visti i film nati dalla storia della Terra di Mezzo credo almeno una ventina di volte).

Non sapete cosa sono i Funko Pop? Provate a pensare a un personaggio dei fumetti, un eroe spaziale, al famoso maghetto e ai suoi compagni di college… c’è tutto un mondo.
Più gli scaffali della tua camera sono pieni di libri e di oggetti, e più diventi famoso e puoi accrescere la tua popolarità. Vietato barare, i libri devi leggerli e devi conoscerli quasi a memoria.

Ma poi ci sono le favole rosa, la storie d’amore, le storie di altre teenagers che appassionano per la loro quotidianità e le loro vicende di vita, come se la loro vita fosse davvero irraggiungibile, diventando spesso un’esempio da seguire come anche una moda. Ce ne sono tante.

Chloe ha uno stile tutto suo immediatamente riconoscibile, anche lei colleziona gadgets e in più gemme, perchè hanno il potere dell’occulto. Le copertine dei suoi libri tendono più ai marroni e alle calde tinte brunite, rigorosamente abbinate agli scaffali in legno della sua camera da letto.
Lentamente questa moda sta arrivando anche in Europa. La bionda Vivien si trova in Germania.

Guardate le foto che ho inserito. Ecco la moda di oggi di queste giovani lettrici, super attive sui social, seguite e imitate come non mai. Le librerie delle loro camere da letto sono ricche di ogni libro disponibile sul mercato. Molte di loro sono diventate influencer e hanno lanciato la moda dello scaffale a colori, così lo chiamo io.

Il must have è l’abbinamento quasi obbligatorio con una collezione di simpatici pupazzi Funko abbinati ad ogni libro e che completano il mondo in cui inconsapevolmente sei entrato a farne parte.

Queste ragazze, non leggono, ma molto di più stra leggono. Corrono in libreria a comprarsi il libro che aspettavano magari da mesi o, ancora di più, contattano direttamente la casa editrice per farsi mandare in anteprima il libro del loro autore preferito.

Da perfette influencer del mondo della lettura, sbaragliano la concorrenza con i loro scaffali coloratissimi in cui esplode un arcobaleno di sfumature da far invidia ai cataloghi Pantone.

Assolutamente tutti i libri devono essere sistemati sugli scaffali con un senso cromatico logico ma soprattutto secondo l’ampio spettro dell’arcobaleno.

Lasciatemi dire che leggere è importante, è determinante, leggere fa bene è la miglior cura che esista per la mente e per lo spirito. Meglio cominciare a farlo molto presto e lasciarsi trasportare dalla voglia di farlo sempre di più che ci distrae dallo stare sempre col cellulare in mano e il cervello consumato dai social. Giusto?

Verde Alfieri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.