Mi sono innamorata

Ci si innamora anche in tempi di pandemia, certo, e ci si innamora dei personaggi di un libro. Come di quelli dei film, con il vantaggio che il protagonista di un libro ce lo possiamo immaginare come vogliamo. Gli possiamo dare il volto di qualcuno che abbiamo amato e per tanti motivi non c’è più, o un volto nuovo e inedito, o possiamo anche dargli solo una voce, o un’anima, un contenuto senza forma precisa.

Una decina di giorni fa dovevo scegliere un libro nuovo da leggere prima di dormire. Di solito il libro che sta sul comodino è un libro che leggo solo la sera, solo a letto, come un momento speciale. Quindi deve avere certe caratteristiche, primo fra tutti non essere angosciante, che dopo dormo male. Romanzi inglese dell’ottocento sono la lettura perfetta prima di rannicchiarsi sotto il piumone e pensare quanto sono fortunata ad avere un letto caldo in cui dormire tutte le sere.

Però avevo comprato un libro di cui mi aveva affascinato il titolo: Non stiamo tutti al mondo allo stesso modo. E l’autore ha vinto il premio Goncourt. Così ho cominciato quello. E oddio, era ambientato in una prigione, mi sono detta ahi ahi, qui di nuovo non dormo o mi vengono gli incubi, ma in realtà come ho cominciato a leggere c’era qualcosa, nella scrittura e nel protagonista che raccontava in prima persona, qualcosa di speciale che si è aperto una strada diretta verso il mio cuore e l’ha percorsa tutta. Sera dopo sera mi sono innamorata di Paul, che questo è il nome del protagonista del romanzo. Di quegli amori che crescono quasi senza che ve accorgiate, perchè ogni volta che Paul aggiunge un dettaglio, un gesto, una parola, avete voglia di conoscerlo meglio. Di quegli amori che quando sbocciano lo fanno tutto d’un colpo, nella notte, e al mattino la rosa è nel suo massimo splendore.

Adesso non pensate che vi racconti che tipo è o che cosa fa. Per quello vi dovrete leggere il libro, sapendo che magari a voi Paul starà francamente antipatico…

Intanto buona giornata, o quel che ne resta

Anna da Re, blogger di ChicAfterFifty e opinionista per DonnaModerna.com e GreyPanthers.it

5 pensieri su “Mi sono innamorata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.